Attualità

Progetto di orientamento “Centro aperto”

Si sta avviando verso la conclusione la nona edizione del progetto "Centro aperto" iniziata nel mese di novembre 2003.

L’iniziativa è dell’Assessorato provinciale alla Formazione professionale in lingua italiana ed è cofinanziata dal Fondo sociale europeo. Il progetto si colloca all’interno delle iniziative di orientamento professionale dedicate agli alunni/e in uscita dalla scuola media (classi terze). Complessivamente anche quest’anno saranno coinvolti 350 allievi/e (circa il 30% di tutti i frequentanti le terze medie).

Gli obiettivi principali che si intendono perseguire attraverso tale iniziativa riguardano l’orientamento professionale nella sua accezione più ampia, si vuole infatti favorire lo sviluppo della conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni e stimolare le capacità di autovalutazione dei ragazzi/e. Vengono organizzati dei workshop (attività laboratoriali) della durata di cinque mattine, distribuite nell’arco di più settimane, durante i quali, i ragazzi e le ragazze nei differenti laboratori delle scuole professionali, hanno l’occasione di conoscere le principali caratteristiche di un ambito professionale.

Le scuole professionali interessate sono quelle di Bolzano, Merano, Bressanone e Vadena con i settori Industria e Artigianato, Commercio e Servizi, Alberghiero e Agrario. Nello specifico le aree professionali nelle quali vengono offerti i workshop sono le seguenti: agraria, acconciatura, artigianato artistico, automeccanica, disegno edile, elettrica-elettronica, estetica, grafica, impiantistica idraulica, informatica d’ufficio, meccanica, cucina, pasticceria, sala-bar e ricevimento.

L’iniziativa prevede che gli allievi sperimentino e verifichino le proprie attitudini, i propri interessi e capacità elaborando concretamente dei “prodotti” nell’ambito di simulazioni lavorative svolgendo così un’autentica esperienza orientativo-formativa; ciò li può aiutare concretamente a scegliere, dopo la scuola media, il percorso scolastico-formatico più idoneo alla loro personalità. I workshop non sono direttamente finalizzati alla successiva iscrizione ad un corso della formazione professionale, dei 350 frequentanti infatti sono meno della metà i ragazzi che si iscrivono ai corsi.

FG