Attualità

7 novembre: inizia la formazione degli operatori sociosanitari (OSS)

Per contrastare la carenza di personale infermieristico e assistenziale, vengono ampliate le opportunità formative. Il 7 novembre firma della convenzione con il centro “Lichtenburg”.

Il fabbisogno di collaboratori nel settore dell'assistenza è elevato e continuerà ad aumentare nei prossimi anni a causa dell’andamento demografico. Nel maggio scorso la Giunta ha creato i presupposti giuridici per l’avvio di ulteriori corsi di formazione da parte di strutture private per offrire al maggior numero possibile di persone interessate opportunità di formazione per le professioni di operatore sociosanitario (OSS) e di operatore socioassistenziale (OSA).

La prima offerta formativa inizia a novembre: il centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles organizza due corsi nell'anno di formazione 2022/23 per la preparazione all'esame di diploma per la qualifica di operatore sociosanitario (OSS).

La convenzione verrà firmata dall'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, dai due assessori alla formazione, Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, da Martina Ladurner in rappresentanza dell’Associazione delle residenze per anziani e da Christian Klotzner per la Fondazione St. Elisabeth, titolare del Centro di formazione Lichtenburg.

La firma della convenzione si svolgerà

lunedì 7 novembre 2022,

entro le 10,

presso la sede del Centro “Lichtenburg”

in via Vilpiano 27 a Nalles.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/fg