Attualità
18 novembre: cultura e scienza nella tarda monarchia asburgica
La complessità dei rapporti tra cultura e scienza nell’ultimo periodo della monarchia asburgica tema della serata in programma venerdì 18 novembre alla Biblioteca provinciale "Tessmann" a Bolzano.
Con la pubblicazione del doppio volume “Das kulturellen Leben. Akteure – Tendenzen – Ausprägungen” (La vita culturale. Protagonisti – tendenze – influenze) si è concluso il progetto editoriale della collana dedicata alla monarchia asburgica nel periodo dal 1848 al 1918, curato dall’Accademia austriaca delle Scienze. Il doppio volume, curato dallo storico Andreas Gottsmann, che dirige l'Istituto Storico Austriaco a Roma, contiene 40 ampi contributi di autori austriaci e internazionali e ripercorre la complessità della musica, dell'architettura, della pittura, della letteratura e del teatro, della cultura quotidiana e della vita di tutti i giorni nella tarda monarchia asburgica. Affronta la deriva delle tendenze culturali, ma anche le sovrapposizioni e gli stretti intrecci.
In occasione del 75° anniversario dell'Accademia Austriaca delle Scienze (ÖAW), la professoressa dell'Università di Innsbruck, Brigitte Mazohl, che ha presieduto anche la classe storico-filosofica dell'Accademia Austriaca delle Scienze, ha pubblicato la storia dell'Accademia in tre volumi, riccamente illustrata, "Die österreichische Akademie der Wissenschaften 1847-1922". La pubblicazione ripercorre l'arco di tempo che va dalla difficile fase di fondazione, a metà del XIX secolo, di quella che allora era ancora un'istituzione "imperiale", al periodo di massimo splendore dell'Accademia alla fine del XIX secolo, fino ai giorni nostri. Anche i momenti di crisi, in particolare gli anni bui del coinvolgimento dell'Accademia nel nazionalsocialismo, non vengono ignorati. Per la prima volta viene trattato anche il ruolo delle donne nell'Accademia, che finora ha ricevuto poca attenzione.
Il doppio volume verrà presentato nel corso di un evento in programma
venerdì 18 novembre 2022,
alle ore 20,
nella sala lettura della biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann",
a Bolzano, in Via Armando Diaz 8.
L’ingresso al pubblico sarà consentito dalle 19.30. È possibile prenotare il posto a sedere tramite il sistema di prenotazione sul sito della Biblioteca provinciale "Tessmann". La serata si terrà nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza in merito al numero di partecipanti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/tl