Attualità

La Provincia sostiene il corso di diritto italiano a Innsbruck

La Provincia continuerà a sostenere il corso di studi integrato di diritto italiano dell’Università di Innsbruck per i prossimi cinque anni. La Giunta è stata concorde nell’approvarlo.

L'Università di Innsbruck, in collaborazione con le Università di Padova e di Trento, forma giuristi bilingui in diritto italiano attraverso il corso di diploma integrato in Giurisprudenza. Quest’ultimo non solo fornisce la formazione propedeutica alle classiche professioni legali, ma anche al servizio amministrativo in Italia. Il corso, che richiede la padronanza della lingua tedesca e italiana (giuridica), apre una vasta gamma di opportunità professionali dopo il suo completamento.

"La Provincia di Bolzano sostiene il corso integrato di laurea in giurisprudenza di Innsbruck sin dal suo avvio, oltre 40 anni fa", spiega l'assessore provinciale Philipp Achammer. "Questo corso forma avvocati bilingui che conoscono il diritto italiano e hanno una buona padronanza del tedesco. Il corso fornisce, inoltre, conoscenze di Autonomia, diritto amministrativo e costituzionale, molto richieste in Alto Adige in un’ampia gamma di settori”.
Su sua proposta, la Giunta provinciale ha approvato un ulteriore finanziamento del programma di studio per il quinquennio 2023/2024-2027/28, per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro, e ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher a firmare il relativo accordo con l'Università di Innsbruck per quanto riguarda il rimborso dei costi.

Più di 400 giovani stanno attualmente completando uno studio integrato in giurisprudenza  presso l'Università di Innsbruck, tre quarti dei quali provengono dall'Alto Adige. Il Programma di Diploma Integrato in Diritto Italiano è finanziato sulla base della Legge Provinciale sulla promozione dell'Istruzione Superiore (LP 9/2004). Ciò consente alla Giunta di finanziare iniziative e progetti di didattica e ricerca che le università italiane o quelle dell'area culturale tedesca realizzano nell'interesse della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/sc