Attualità

Record di candidati ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole tedesche

Oltre 1900 candidati hanno presentato la domanda di partecipazione ai nuovi concorsi per l'insegnamento nelle scuole elementari, medie e superiori di lingua tedesca. Oggi (martedì 27) a Bolzano l'assessore provinciale Otto Saurer e i responsabili dell'Intendenza scolastica tedesca hanno fatto il punto sulla preparazione e l'organizzazione dei concorsi per le cattedre.

Nella sede dell'Intendenza scolastica tedesca a Bolzano l'assessore competente Otto Saurer e l'intendente Peter Höllrigl hanno reso noto i numeri relativi alla prossima grande scadenza per l'attribuzione delle cattedre: al concorso per le scuole elementari si sono iscritti 893 candidati, per quello riservato alle scuole medie e superiori le domande presentate sono state 1277. Per l'insegnamento dell'italiano nelle scuole tedesche sono state inoltrate 51 domande di ammissione al concorso mentre altre 110 domande riguardano la cattedra di seconda lingua alle medie e alle superiori. Si tratta di dati mai raggiunti nella storia della scuola in Alto Adige.

L'Intendenza intende ora offrire appositi corsi di preparazione, informando tempestivamente gli interessati. Le prove scritte e orali dei concorsi sono previste tra l'autunno e l'inverno prossimi, ad inizio 2005 verranno ufficializzate le rispettive graduatorie, così che con l'anno scolastico 2005/2006 potranno essere immessi a ruolo i primi vincitori dei concorsi.

pf