Attualità

Scuola italiana, settimana delle discipline Stem dal 4 all’11 febbraio

La scuola italiana ha dato il via alla settimana delle discipline Stem, dal 4 all’11 febbraio, con iniziative e progetti nell’ambito tecnico-scientifico in tutta la provincia di Bolzano.

Dal 4 all’11 febbraio ricorre a livello nazionale la Settimana delle discipline Stem, durante la quale le scuole sono invitate a promuovere attività che favoriscano l’interesse e la conoscenza delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem).

“La scuola italiana è davvero molto attiva nel campo delle Stem”, afferma l’assessore all’Istruzione, Marco Galateo. “In questi giorni ho riscontrato, difatti, come l’attenzione all'ambito non sia concentrata in un’unica settimana, ma sia estesa lungo l’arco di tutto l’anno scolastico, oltre che in ogni grado di scuola, dall’infanzia alle superiori”.

La scuola italiana ha identificato tre scuole del capoluogo (Galilei, Battisti e Istituto Bolzano IV) come scuole polo per il digitale, a cui spetta il compito di promuovere attività di formazione per i docenti, iniziative e progetti nell’ambito dell’innovazione didattica attraverso la tecnologia, per supportare le capacità intellettive, riflessive, manuali e creative, contribuendo allo sviluppo dello spirito critico degli studenti.

Propone, inoltre, iniziative volte ad avvicinare ed incoraggiare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio e carriere nei settori STEM, cruciali per lo sviluppo della società moderna, come il percorso di empowerment femminile nell'educazione scientifico-tecnologica, in collaborazione con l'Unibz e il professor Mirco Tonin.

“All’inizio dell’anno scolastico abbiamo presentato il Piano Provinciale per la Scuola Digitale, un documento che fornisce alle scuole un percorso di accompagnamento all’introduzione efficace della tecnologia nella didattica”, chiarisce il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta. “In tutte le scuole sono state introdotte attività quotidiane e iniziative per sviluppare le discipline tecnico-scientifiche”.

Tra le scuole della provincia di Bolzano che aderiscono alla settimana delle discipline STEM, vi è in particolare l'Istituto Comprensivo di Laives dove, fino al 9 febbraio, si svolgeranno numerose attività dedicate come robotica, programmazione, stampa 3D, digital storytelling e astronomia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/an