Attualità
Liceo Pascoli, visita della Console di Germania Susanne Welter
Susanne Welter, console generale di Germania a Milano, ha visitato ieri (12 marzo) la sezione internazionale tedesca del liceo Pascoli di Bolzano.
La console generale di Germania a Milano, Susanne Welter, ha visitato ieri (12 marzo) il liceo “Giovanni Pascoli” di Bolzano, che dal 2021 offre ai suoi studenti una sezione internazionale tedesca, riconosciuta ufficialmente nell’autunno scorso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“La sezione internazionale tedesca del Pascoli rappresenta un esempio della scuola che vogliamo, una scuola di alta qualità e orientata al futuro. Mi preme porre l’accento sul fatto che, in questo istituto non c’è solo il tedesco come lingua veicolare, è presente anche l’inglese con il riconoscimento di una sezione Cambridge International dal 2016. Questo significa per gli studenti e le studentesse ricevere un’eccellente istruzione trilingue, con evidenti vantaggi per il loro futuro formativo”, ha detto il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione, Marco Galateo
La dirigente Laura Cocciardi e l’ispettrice scolastica Verena Mitterer hanno fornito alla Console un quadro completo delle attività didattiche e formative della sezione che afferisce al Deutsch Profil Schule. Sezione in cui gli studenti ricevono da docenti madrelingua una formazione in tedesco in storia, geografia, storia dell'arte, economia, musica e scienze motorie. Sono solamente sette, liceo Pascoli compreso, le scuole in Italia con sezione internazionale tedesca che fanno parte della rete scolastica internazionale Pasch.
“Oltre ad offrire una formazione trilingue di respiro europeo e internazionale, il riconoscimento ufficiale di Deutsch Profil Schule ha una conseguenza pratica di enorme valore per quanti vorranno frequentare un’università tedesca. Infatti, gli alunni potranno iscriversi a tutte le facoltà senza dover sostenere la prova di lingua prevista per gli studenti stranieri”, ha chiarito la preside dell’istituto, Laura Cocciardi.
E sempre più centrali le competenze linguistiche.
“Mattone dopo mattone stiamo costruendo una scuola sempre più solida e orientata a costruire cittadini del futuro consapevoli e competenti. La Deutsch Profil Schule è solo l’ultimo tassello di un lungo percorso, che permette al liceo Pascoli di garantire un apprendimento efficace e approfondito delle lingue”, ha affermato Il sovrintendente, Vincenzo Gullotta.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/an