Attualità

Leggimi edizione 2024, ancora un'estate da leggere

Rinnovata anche per il 2024 la campagna estiva di promozione della lettura “Leggimi” organizzata dai Dipartimenti Cultura italiana e tedesca.

La campagna di lettura estiva “Leggimi" continuerà anche nel 2024. La scorsa estate, l'iniziativa promossa dai Dipartimenti Cultura italiana e tedesca, è stata seguita da circa 3 mila iscritti, con un numero di partecipanti quasi triplicato rispetto all'anno precedente. Programma particolarmente apprezzato dagli adulti, che hanno potuto prender parte all'iniziativa per la prima volta.

Grande soddisfazione viene espressa dal vicepresidente e assessore all'Istruzione e cultura italiana, Marco Galateo, per questo appuntamento d'interesse culturale per giovani e adulti. "L'amore per i libri, la lettura, è da incentivare dalla più tenera età. Oggi anche tra gli adulti. Leggere e comprendere quanto si è letto sono le fondamenta della conoscenza", ha detto il vicepresidente Galateo.

L'assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer, si dice soddisfatto del successo della scorsa edizione e del rinnovato impegno nella nuova campagna di lettura estiva 2024. "Alla luce degli ultimi risultati Ocse Pisa è di fondamentale importanza supportare e promuovere il piacere e la motivazione alla lettura. Leggere ampia i nostri orizzonti ed è alla base dell'apprendimento", ha affermato l’assessore Achammer.

La campagna "Leggimi" riguarda la lettura di almeno un volume da una selezione di 80 libri - 40 in italiano e 40 in tedesco - e rispondere a delle domande o lasciare un feedback sul sito dedicato. La partecipazione è consentita dagli undici anni in su.

"A differenza del 2023, quando c'erano ancora due siti internet separati, quest'anno siamo riusciti a creare una home page comune", hanno chiarito i referenti del progetto degli Uffici biblioteche delle Ripartizioni Cultura della provincia. In questa pagina gli iscritti possono commentare i libri che hanno letto o lasciare una breve recensione. L’obiettivo è incoraggiare il dialogo e l’interazione tra i lettori.

La home page www.leggimi.bz.it sarà nuovamente online dal 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del libro. La campagna durerà fino al 30 settembre 2024. Al termine verranno sorteggiati 200 premi per i partecipanti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/an