Attualità

Agenzie di educazione permanente, incontro col vicepresidente Galateo

Le Agenzie di educazione permanente hanno incontrato ieri (16 aprile) il vicepresidente della Provincia Marco Galateo: focus su long life learning, resilienza e sviluppo del territorio.

Il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura italiana, Marco Galateo, ha incontrato ieri (16 aprile) le Agenzie di educazione permanente: Fondazione Upad, Centro studi Palladio, Cedocs, Cls, Cesfor e Musica Blu.

“Ringrazio le Agenzie per il lavoro che svolgono” ha detto il vicepresidente Galateo, “punto focale è l’importanza dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Questo concetto sottolinea come l'apprendimento non sia un percorso limitato ai primi anni di vita o alla formazione scolastica, ma sia un processo continuo che accompagna l’individuo in ogni fase della sua esistenza”.

L'educazione permanente: impatto significativo sia a livello individuale sia collettivo

"A livello individuale”, ha aggiunto l’assessore provinciale Galateo, “l'educazione permanente consente alle persone di acquisire nuove competenze, di adattarsi ai cambiamenti, di migliorare la propria qualità di vita e di realizzare appieno il proprio potenziale. In un'epoca in cui la rapidità dei cambiamenti tecnologici, sociali ed economici richiede continui aggiornamenti e flessibilità, l'educazione permanente diventa uno strumento essenziale per l'empowerment individuale. A livello collettivo, contribuisce allo sviluppo del territorio provinciale in vari modi. Promuove la creazione di una società più informata, consapevole e partecipativa, capace di affrontare le sfide globali e locali con maggiore competenza e resilienza. Inoltre, stimola l'innovazione e la crescita economica, fornendo alle imprese e alle organizzazioni una forza lavoro qualificata e adattabile alle esigenze del mercato”.

Nell’incontro di ieri si è ribadita infine l'importanza di investire nell'educazione permanente come strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio provinciale. “L'impegno delle Agenzie di educazione permanente non solo valorizza il potenziale di ogni individuo, ma contribuisce anche a costruire una comunità più resiliente, prospera e coesa”, ha concluso il vicepresidente Galateo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/an