Attualità
9 maggio: Giornata dell'Europa nel contesto delle elezioni europee
Lo sportello Europe Direct propone due appuntamenti per gli studenti. Uno si terrà a Rovereto, l’altro è in programma il 31 maggio a Bolzano. Riflettere sui valori su cui si fonda l'Unione europea.
L'8 e il 9 giugno verranno eletti i deputati e le deputate al Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Dei 720 eurodeputati ed eurodeputate che andranno a formare l’assemblea legislativa, 76 saranno rappresentanti dell’Italia. Ogni preferenza rafforza la democrazia europea e garantisce la miglior rappresentanza possibile per le cittadine e i cittadini. La Ripartizione Europa della Provincia autonoma di Bolzano si impegna a comunicare ai cittadini e alle cittadine le numerose opportunità offerte dall'Unione europea, ad avvicinarli ulteriormente al contesto europeo attraverso campagne e attività mirate e a sensibilizzarli sulla necessità di recarsi al voto.
La Giornata dell'Europa viene celebrata esattamente un mese prima delle elezioni europee ed è in programma per giovedì 9 maggio. "Nella delicata situazione geopolitica di oggi, non dobbiamo dimenticare che l'UE è il più grande progetto di pace di tutti i tempi: essa garantisce libertà, pari diritti e opportunità. Sostenere il progetto europeo è essenziale, poiché non possiamo superare da soli le sfide che ci attendono", sottolinea la direttrice della Ripartizione Europa della Provincia, Martha Gärber.
Quest'anno lo sportello Europe Direct, punto di contatto tra la cittadinanza e le istituzioni comunitarie, partecipa all'evento "Verso le elezioni europee", in programma a Rovereto il 9 maggio. La mattinata sarà dedicata ad attività per studenti: Europe Direct accompagnerà quattro classi dell'Istituto Tecnico Economico in lingua tedesca “Franz Kafka”. Alla sera, dalle 18 alle 20, presso la Sala Filarmonica di Rovereto, si terrà una presentazione al pubblico sul tema "Le famiglie politiche europee e i loro programmi" (evento in italiano).
Il 31 maggio 2024, L'Ufficio Fondo sociale europeo organizza un evento sul tema della lotta all'abbandono scolastico, uno degli obiettivi strategici dei progetti "Europa 27". Il Fondo sociale europeo plus finanzia diversi progetti volti ad aiutare gli studenti a completare il loro ciclo d'istruzione: un obiettivo particolarmente importante per l'Alto Adige, che ha un tasso di abbandono scolastico superiore alla media nazionale.
Tutte le informazioni dettagliate sulle elezioni sono disponibili sul sito web provinciale sul tema Europa e sui canali social media di Europe Direct Alto Adige (Instagram e Facebook).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/ck/tl