Attualità

Conservatorio Monteverdi, Konrad Bergmeister è il nuovo presidente

Nella seduta odierna (21 maggio) la Giunta provinciale ha nominato il professor Konrad Bergmeister presidente del consiglio di amministrazione del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano.

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (21 maggio), su proposta dell’assessore all’Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer, la nomina di Konrad Bergmeister a presidente del consiglio di amministrazione del conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano. Il professor Bergmeister è stato scelto, tra la terna di nomi indicati dal consiglio accademico del conservatorio, alla luce della sua lunga esperienza quale presidente della Libera università di Bolzano, professore universitario e negli ambiti della cultura, della scienza e della ricerca nell’Euregio.

I conservatori di musica sono divenuti istituti di alta formazione musicale con la legge n. 598 del 1999. Nel 2006 le funzioni amministrative del conservatorio "Monteverdi" sono state delegate alla Provincia autonoma di Bolzano, ivi compresa la nomina del presidente del consiglio di amministrazione. Poiché il mandato dell'attuale presidente, Hermann Berger, è in scadenza e non più rinnovabile, si è ritenuto necessario procedere alla nomina del nuovo presidente. Il professor Bergmeister rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2026, naturale scadenza del mandato del consiglio di amministrazione o fino alla conclusione dell’accorpamento del conservatorio alla Libera università di Bolzano, qualora questo dovesse formalizzarsi prima.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/an