Attualità

Scuola italiana: gli studenti fanno più sport

Nel corso dell’anno scolastico 2023/24 sono state organizzate 41 manifestazioni, che hanno visto una media di 372 partecipanti per evento.

Educazione e sport sono un connubio inscindibile. Lo dimostrano i dati emersi nelle scuole italiane della provincia di Bolzano, dove nell’anno scolastico 2023/2024 si è registrato un incremento della partecipazione alle manifestazioni sportive del 4% rispetto all’anno precedente. I numeri recentemente elaborati dalle tre Direzioni Istruzione e Formazione, infatti, evidenziano una crescita di interesse notevole da parte dei giovani e giovanissimi alla pratica sportiva. “L’aumento di iscritti e il loro entusiasmo sono testimonianza del valore educativo e formativo dello sport scolastico, sottolinea il vicepresidente e assessore all'Istruzione Marco Galateo. “Questi risultati ci motivano a continuare a investire in attività che promuovano non solo il benessere psicofisico, ma anche l’inclusione e la coesione sociale.”
 

Sport e scuola compagni di banco

Nell'anno scolastico 2023/24, negli istituti in lingua italiana sono state organizzate 41 manifestazioni, che hanno toccato quasi tutte le discipline sportive esistenti e che hanno visto una media di 372 partecipanti per evento, con picchi di oltre 700 alunne ed alunni.

In particolare, la partecipazione ha interessato 3.703 alunne/i delle scuole primarie, 9.394 alunne/i delle scuole secondarie di I grado e 2.154 studentesse/studenti delle scuole secondarie di II grado. Inoltre, oltre cento allieve e allievi delle scuole secondarie di I e di II grado, inclusi alunni con disabilità, hanno avuto l’opportunità di partecipare alle Finali dei Campionati Studenteschi, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si sono tenute a Pescara (atletica), Palermo (pallamano) e Piana del Sele (Salerno) nel rugby. “Un ringraziamento speciale va a Cristina Sartori, Astrid Ferrari, Lorenz Clara e Walter Polla, che lavorano assiduamente per lo sport scolastico e alla realizzazione dei tanti progetti tra scuole e direzioni. Lo sport scolastico è un pilastro fondamentale per la crescita dei giovani e continueremo pertanto a lavorare per offrire sempre maggiori opportunità di partecipazione”, ha concluso il sovrintendente Vincenzo Gullotta.

Nel calendario per l’anno scolastico 2024/25 le attività sportive verranno estese anche nelle scuole della Bassa Atesina, Dobbiaco, Santa Cristina e Malles. In vista dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, il 6 febbraio 2025 si svolgerà, in collaborazione con il Comitato organizzatore, un evento promozionale per promuovere stili di vita tra i ragazzi delle scuole locali.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl