Attualità

Al via la sezione internazionale del liceo scientifico tedesco

La neonata classe è formata da venti studenti – L’assessore provinciale Achammer ha sostenuto fin dall’inizio la nuova offerta didattica

BOLZANO (USP). È iniziato oggi, 5 settembre, il nuovo anno scolastico per oltre 89.000 bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e degli altri gradi di istruzione. Tra di loro ci sono anche le studentesse e gli studenti – 20 in tutto – iscritti alla sezione internazionale specializzata in “Scienze naturali applicate”, istituita quest’anno per la prima volta presso il liceo scientifico di lingua tedesca di Bolzano. Le lezioni si svolgeranno in inglese, tedesco e italiano; la maggior parte delle materie sarà comunque insegnata in inglese.

“Con questa nuova sezione abbiamo aggiunto una preziosa offerta didattica al nostro già ampio panorama formativo. La classe internazionale è sinonimo di apertura e diversificazione delle nostre scuole, oltre a costituire un chiaro segnale contro il pessimismo e l’esclusione”, ha affermato l’assessore provinciale Philipp Achammer, che ha augurato a studenti e docenti un anno scolastico ricco di soddisfazioni.

Le premesse per la creazione di una sezione internazionale sono state create a gennaio 2023, a giugno dello stesso anno la Direzione Istruzione e Formazione tedesca ha scelto – tra i quattro istituti scolastici che si erano candidati – il liceo scientifico di via Fago. La nuova classe si caratterizza per l’orientamento internazionale e per la promozione della comprensione cosmopolita delle competenze culturali e linguistiche. Oltre alle materie già note dell’indirizzo “Scienze naturali applicate”, gli studenti della nuova sezione saranno alle prese anche con materie inserite nel curriculum delle IB World Schools.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/pf