Attualità

Festival studentesco: spazi gratuiti per i partecipanti

In vista della prossima edizione del Festival studentesco, ragazze e ragazzi avranno a disposizione spazi gratuiti per preparare le competizioni. Rete tra Provincia, Comune di Bolzano e Artist Club.

BOLZANO (USP). L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Politiche giovanili della Provincia, l’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano e l’Artist Club, che hanno lavorato in rete per rispondere a un’esigenza sentita dai ragazzi e dagli istituti scolastici. Gli autentici protagonisti del Festival studentesco di Bolzano potranno ora usufruire gratuitamente degli spazi messi a disposizione dalle realtà giovanili del capoluogo.

"È fondamentale che i giovani abbiano a disposizione spazi dove poter esprimere liberamente la loro creatività e coltivare le proprie passioni, sia artistiche che sportive", sottolinea il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo. "La collaborazione tra Provincia, Comune e Artist Club, in rete coi Centri giovani della Provincia, nasce proprio dalla volontà di supportare concretamente i ragazzi e le ragazze e di creare un ambiente favorevole allo sviluppo dei loro talenti. Crediamo che il Festival studentesco rappresenti un’occasione unica per i giovani della Provincia di Bolzano, e siamo orgogliosi di poter contribuire attivamente al loro percorso di crescita culturale e personale".

Provincia di Bolzano, Comune e Artist Club hanno predisposto un elenco di spazi pubblici e privati dedicati ai giovani, offrendo a tutti i partecipanti al Festival la possibilità di utilizzarli gratuitamente: sale prove per musica e teatro, spazi per mostre e workshop, oltre a strutture sportive per le competizioni, verranno messe a disposizione di ragazze e ragazzi degli istituti. La prossima edizione del Festival studentesco, la numero 55 della storia, prenderà il via il 4 aprile 2025 con la prima serata classica, in programma al Teatro Cristallo di Bolzano. "Questa iniziativa rappresenta un passo importante per valorizzare il Festival Studentesco e per dare ai giovani della nostra città l’opportunità di crescere artisticamente e culturalmente", dice l'assessore ai Giovani del Comune di Bolzano, Christian Battisti.

L’elenco completo degli spazi disponibili verrà comunicato direttamente ai rappresentanti dei diversi istituti scolastici. Gli interessati potranno prenotare contattando direttamente le realtà giovanili, concordando giornate e orari. Per tutte le informazioni è possibile contattare l'Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano.

ASP/tl