Attualità

Corso integrativo per le competenze curative

Il corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, inizierà il 18.02.2004 e terminerà l' 8.05.2004. L’esame avrà luogo il 19.5.2004.

La Scuola Provinciale per le Professioni Sociali organizza un “Corso integrativo per le competenze curative” della durata di 100 ore, di cui 32 di tecniche infermieristiche, 32 di medicina e 36 di tirocinio.

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di offrire agli assistenti geriatrici e agli operatori socio assistenziali, diplomati fino a giugno 1999, l’opportunità di ampliare le proprie competenze professionali di Nursing, prevedendo la possibilità di praticare misure assistenziali di tipo sanitario. Tali competenze sono sempre svolte sotto le indicazioni dell’operatore sanitario.

Il corso consente l’approfondimento sia teorico che pratico di alcune tematiche relative all’assistenza dell’utente. Dapprima, per consentire di acquisire anche gli aspetti teorici delle nuove mansioni, verranno affondati alcuni temi inerenti le più frequenti patologie gastrointestinali, respiratorie, genito-urinarie e dermatologiche. Successivamente si forniranno le competenze che consentono l’esercizio di tali mansioni.

Il corso, rivolto ad assistenti geriatrici ed operatori socio assistenziali diplomati fino a giugno 1999 che operano presso i Servizi Sociali, sarà tenuto dal dott. Umberto Gaspa, ex primario del Laboratorio di analisi dell’Ospedale di Bolzano, e da Roberto Bergo, infermiere professionale.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG