Attualità

Colloquio di Saurer con i rappresentanti dell’Università di Innsbruck

L’ulteriore sviluppo della collaborazione tra le Università di Bolzano e di Innsbruck è stato al centro del recente incontro dell’assessore Otto Saurer con il rettore dell’Università di Innsbruck, Manfred Gartner.

In particolare si è parlato dell’attività del Comitato di contatto tra le due Università che si riunisce ad intervalli regolari e rappresenta un importante organismo di collegamento tra le due realtà universitarie.

L’assessore ha quindi toccato con il suo omologo tirolese alcuni temi di comune interesse come, ad esempio, la nuova regolamentazione degli scambi di studio “Erasmus” in base alla quale non sarà più possibile per studenti sudtirolesi iscritti ad Innsbruck trascorrere alcuni semestri di studio in Italia, come avveniva sinora.

I responsabili dell’Ateneo austriaco hanno dichiarato la loro disponibilità a modificare le nuove norme tenendo conto della particolare situazione degli studenti sudtirolesi.

Si è parlato inoltre della collaborazione dell’Università di Innsbruck con altre sedi universitarie italiane e della creazione di un cosiddetto “Italien – Zentrum” nel capoluogo tirolese nonché delle ripercussioni che le riforme scolastiche in atto in Italia ed in Austria avranno sulla cooperazione universitaria transfrontaliera.

FG