Attualità

Bilancio dei primi cinque anni di attività del “Monitoraggio di qualità dell’autonomia scolastica”

Incontro al Centro Pastorale di Bolzano, mercoledì 18 febbraio 2004

Il “Monitoraggio di qualità dell’autonomia scolastica”, progetto avviato dall’Istituto Pedagogico per incarico della Sovrintendenza Scolastica, festeggia cinque anni di esperienza realizzata presso le scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia.

Domani, mercoledì 18 febbraio 2004, dalle ore 14,30 alle ore17,30, presso la sala Conferenze del Centro Pastorale, in Piazza Duomo, 2, a Bolzano verrà fatto un bilancio di questi primi cinque anni di attività e sarà presentato il rapporto annuale della ricerca.

L’insieme dei contributi che il monitoraggio ha offerto e offre alle scuole sembra convergere oggi verso gli orientamenti che stanno impegnando gli stati membri dell’Unione europea ai fini di migliorare la qualità dei sistemi di formazione e di istruzione.

L’ospite d’onore dell’incontro sarà Michael Schratz, esperto incaricato dalla Commissione Europea per il Progetto Pilota “Evaluating Quality in School Education”, ordinario di Pedagogia scolastica e direttore del Dipartimento per la formazione degli insegnanti e la ricerca sul miglioramento della scuola dell’Università di Innsbruck.

Parteciperà quale relatore, anche Markus Liensberger, dirigente e coordinatore di percorsi di autovalutazione nella scuola in lingua tedesca. Esporranno gli esiti del monitoraggio di qualità dell’anno scolastico i componenti del team di monitoraggio Marino Gandelli, Maria Rita Chiaramonte e Laura Portesi.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte all’incontro.

FG