Attualità

Il 20 febbraio al via l'iniziativa sulla cultura, arte e storia dell'Iran

INVITO - L’inaugurazione di “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia” si terrà venerdì 20 febbraio 2004, alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Nell’ambito dell’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana dedica alla cultura, arte e storia dell’Iran con il titolo “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia”, dal 21 febbraio fino al 25 marzo 2004 viene proposto un ricco programma con mostre, conferenze al Centro Trevi e proiezioni cinematografiche al Cinema Capitol a Bolzano. La manifestazione rientra nel progetto pluriennale “Verso nuove culture”
L’obiettivo della manifestazione è quello di offrire al pubblico un ritratto culturale, storico ed artistico dell’Iran, dalle radici persiane all’attualità.

L’inaugurazione di “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia” è prevista per

 venerdì 20 febbraio 2004

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Il 20 febbraio, in occasione dell’inaugurazione, verranno presentate al pubblico le opere della serie PERSIAN GARDEN. Questo è il titolo della serie di opere fotografiche monocrome dedicate esplicitamente al rapporto mediatico creato tra gli studenti del Liceo della Comunicazione Istituto “Toniolo” di Bolzano e l’Istituto d’Arte “Sooreh” di Shiraz in Iran nell'ambito del progetto “Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran”, un progetto intercultura concepito per favorire la cultura della pace, della comprensione reciproca e dello scambio tra la cultura locale e le culture musulmane.
Le opere sono creazioni dall’artista Paolo Quartana, ideatore e coordinatore del progetto e responsabile del Laboratorio Multimediale dell’Istituto “Toniolo”.
Parallelamente alle gigantografie della serie PERSIAN GARDEN ci saranno le fotografie che documentano l’attività degli studenti di Shiraz nel contesto di questo progetto.
Verrà inoltre proiettato un video appositamente realizzato che presenta l’Istituto “Sooreh”.

Parlando di Iran il pensiero va però anche al devastante terremoto dello scorso dicembre. Nell’ambito di “Rosengarten – Golestan” ci sarà uno spazio per ricordare, attraverso la testimonianza di Medici Senza Frontiere, quello che la solidarietà internazionale sta facendo per chi è stato duramente colpito dal sisma.

I colleghi dei mass media sono invitati a partecipare e a dare notizia dell'evento.

SA