Attualità

Alunni della Laimburg in trasferta in Sicilia

Per il secondo anno consecutivo, due classi della Scuola professionale agricola soggiorneranno per una settimana, a partire dal primo marzo, a Giarre, dove le attendono gli studenti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura Mazzei. Lo scambio è stato promosso dall’assessore all’Agricoltura Hans Berger in collaborazione con il collega responsabile del settore per la provincia di Catania, Ignazio Gambino.

Una foto-ricordo dello scambio dello scorso anno

L’idea dello scambio è nata alla fiera della salute “Salus”, dove, lo scorso anno, l’assessore all’Agricoltura della provincia di Catania Ignazio Gambino ed il suo collega altoatesino Hans Berger si sono trovati d’accordo sull’ipotesi di offrire agli studenti del settore agricolo una preziosa occasione di confronto. “Un’adeguata formazione in campo agricolo”, spiega infatti l’assessore provinciale Hans Berger, “richiede anche la conoscenza di altre realtà. Per questo ci è sembrata un’ottima idea uno scambio tra la Scuola professionale Laimburg e l’Istituto Mazzei di Giarre”.

Grande il successo della prima trasferta siciliana, effettuata l’anno scorso. Ecco perché quest’anno l’iniziativa si ripete: a partire dal primo marzo prossimo, le classi IIA e IIC trascorreranno una settimana a Giarre. Ragazzi ed insegnanti saranno ospitati nello studentato dell’Istituto professionale per l’Agricoltura Mazzei. Durante il soggiorno, essi avranno occasione di visitare città ricche di testimonianze storiche come Catania, Siracusa e Taormina, nonché aziende frutticole, vinicole e di orticoltura tipiche locali. Numerose saranno quindi le occasioni di incontro e di contatto con il mondo imprenditoriale e con colleghi studenti della stessa materia.

In aprile, poi, saranno i ragazzi di Giarre a far visita agli amici altoatesini: lo studentato della Scuola professionale per la Frutti-, Viti-, Orti- e Floricoltura è pronto ad ospitarli.

MC

Galleria fotografica