Attualità

L'assessora Gnecchi incontra le allieve di didattica museale

L'assessore provinciale alla Formazione professionale Luisa Gnecchi e la coordinatrice del Servizio FSE della Provincia, Barbara Repetto, hanno fatto visita alle allieve del corso FSE "Master in didattica museale e marketing dei servizi aggiuntivi", organizzato dalla cooperativa Cedocs di Bolzano. Le allieve sono ora attese dagli stages pratici nei musei del Trentino Alto Adige.

L'assessora Gnecchi e la direttrice FSE Repetto durante l'incontro con le allieve
Il corso è quasi giunto alla sua conclusione ed ha visto la collaborazione di docenti del Consorzio Universitario di Agrigento, dell'Università di Bolzano, del gruppo di economisti della cultura dell'Associazione Eccom di Roma, di esperti locali in vari settori attinenti le tematiche del corso nonché di esperti del marketing dei servizi museali. Tra i partner del corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia autonoma, figurano il Museo Civico di Bolzano e l'assessorato alla Cultura del Comune capoluogo.

L'assessora Gnecchi si è informata sugli elementi innovativi del corso, a cominciare dal largo impiego, per la prima volta in sede locale, della didattica via Internet. A supporto delle attività corsuali è stata infatti utilizzata una piattaforma realizzata dalla società bolzanina Multimedia Project.

Nei prossimi giorni prenderà avvio la fase degli stages presso strutture museali ed espositive, durante la quale le allieve potranno applicare in concreto quanto appreso. Tra gli organismi che ospiteranno in stage le allieve del corso figurano il Museo Archeologico provinciale, il Museion, il Touriseum di Merano, il Fondo Ambiente Italiano FAI, il Museo di Scienze naturali di Trento ed altri musei e strutture espositive locali e nazionali.

pf

Galleria fotografica