Attualità

Apre il Museo provinciale di Castel Tirolo

Il museo di Castel Tirolo riapre il prossimo 16 marzo fino a tutto il mese di novembre. Al suo interno è ricostruita la storia del Tirolo dalle origini fino ai giorni nostri: per le classi scolastiche sono previsti specifici percorsi didattici.

Nel 2004 il Museo provinciale storico-culturale di Castel Tirolo sarà aperto da martedì 16 marzo al 30 novembre, con orario 10-17 (lunedì giorno di riposo). Il Museo, inaugurato lo scorso giugno, propone una ricostruzione della storia del Tirolo, dalle origini ai giorni nostri. Gli esperti di didattica museale di Castel Tirolo hanno preparato una serie di materiali esplicativi relativi alle tematiche di storia medioevale trattate nella mostra: falconeria, moda medievale, gioco dei dadi, tecniche di costruzione di 700 anni orsono, carta e scrittura, musica.

Per le scolaresche, a partire dal 16 marzo, ogni venerdì e sabato saranno offerti percosi didattici alle 9.30, 11.15 e 14.30, della durata di un'ora e mezza ciascuno. Si lavorerà in piccoli gruppi e ad ogni percorso possono prendere parte al massimo 25 alunni, contributo spese per percorso (inclusa entrata) € 2,50 per alunno.

Oltre a questa novità il nuovo Museo offre alle scolaresche interessanti percorsi espositivi, in 30 stazioni audio si possono ascoltare racconti e documenti sonori sulla storia della regione; non viene tematizzata solo la vita nel Medioevo, bensì anche temi di storia giuridica ed economica così come la storia del XX secolo.

Per prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Museo provinciale di Castel Tirolo, tel. 0473-220221; per saperne di più è a disposizione anche il sito Internet www.casteltirolo.it

 







 

 

pf