Attualità

Cento libri alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

Un fondo bibliografico di un centinaio tra libri, documenti e materiale è stato consegnato oggi (venerdì 12) alla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” da parte del Centro Studi Atesini di Bolzano.

La firma della donazione con l'assessore Cigolla, il presidente del Centro, Bettoni Pojaghi, e la direttrice della Biblioteca provinciale Valeria Trevisan (Foto USP/Pertl)
La cerimonia, alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, si è svolta nella sede provvisoria della struttura, in via Mendola 5 a Bolzano. Questa nuova donazione libraria consente alla Biblioteca provinciale italiana l’integrazione della propria sezione locale e rappresenta un’ulteriore testimonianza del dialogo e dei contatti instaurati con le Associazioni, gli Enti ed anche i singoli cittadini della provincia di Bolzano.

L'obiettivo è quello di creare e sviluppare costantemente una raccolta di documenti, libri e materiali su vari supporti, che abbia come focus la realtà locale nei suoi molteplici aspetti. La donazione - composta da un centinaio di libri dal Risorgimento alla Seconda guerra mondiale, ma anche di studi su poeti e tradizioni letterarie da Dante a D'Annunzio - fornisce un contributo e una testimonianza sulla storia e sulla cultura della comunità italiana in Alto Adige.
La donazione è stata suggellata dalla firma di un verbale di consegna da parte del presidente della Biblioteca provinciale, l'assessore Cigolla, e dal presidente del Centro Studi Atesini, Marco Bettoni Pojaghi. 

Grazie agli acquisti e alle donazioni dal 2001 ad oggi il patrimonio bibliografico della biblioteca è cresciuto fino a oltre 5.000 monografie, a cui si aggiungono periodici storici, anche digitalizzati e disponibili online, banche dati, oltre 200 links tematici, cd, cd-rom, dvd e videocassette e collegamenti on-line per agevolare le ricerche e il recupero di informazioni.
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" si trova in via Mendola 5 a Bolzano. Per informazioni www.bpi.claudiaugusta.it , info@bpi.claudiaugusta.it, tel. 0471 264444.

pf

Galleria fotografica