Attualità

All'Accademia dei Lincei presentato il dizionario ladino-tedesco

Alla prestigiosa Accademia dei Lincei a Roma è stato presentato nel fine settimana il CD Rom del dizionario tedesco-ladino (versione gardenese) edito dall'istituto culturale Micura de Rü. Erano presenti tra gli altri l'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner, il presidente dell'Istituto Hugo Valentin e il direttore Leander Moroder, assieme alla presidente onoraria della „Union Generela di Ladins dla Dolomites“ Hilda Pizzinini.

All'Accademia dei Lincei: Hugo Valentin, Bruno Senoner, Roland Verra, Hilda Pizzinini, l'assessore Florian Mussner
Un grande riconosimento per la storia e la cultura dei ladini: così l'assessore Mussner ha definito l'evento del fine settimana a Roma, a Palazzo Corsini, dove la delegazione dei ladini ha presentato ai membri della prestigiosa Accademia dei Lincei il CD Rom del recente dizionario tedesco-ladino (versione gardenese), congiuntamente alle varianti della val Badia e fassana.

"Abbiamo presentato i risultati del lungo lavoro di ricerca, sul piano lessicale e linguistico, portato avanti negli anni dall'istituto di cultura ladina", ha spiegato tra l'altro Mussner. Il professor Walter Belardi dell'Accademia dei Lincei, profondo conoscitore della storia ladina, ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati raggiunti. Parole di elogio sono giunte anche dal professor Tullio De Mauro, già ministro della Pubblica istruzione.

pf

Galleria fotografica