Attualità

Nuova valutazione dei titoli di studio conseguiti in Austria

Chi ha conseguito una laurea presso una facoltà austriaca ed intende partecipare ad un concorso pubblico deve presentare domanda per il riconoscimento in Italia dei gradi accademici e dei titoli. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha diramato nei giorni scorsi una circolare con la quale informa che sono state introdotte delle novità di particolare importanza sul sistema di conversione della valutazione dei gradi accademici e dei titoli conseguiti in Italia ed in Austria.

Le novità introdotte nella valutazione sono il frutto di uno scambio di note intercorso tra l’Italia e l’Austria sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio. Le principali novità sono rappresentate dal fatto che l’Università austriaca rilascia su richiesta dei laureati la certificazione sul voto complessivo che si compone di tutti i voti indicati negli attestati d’esame del diploma universitario e del voto della tesi di laurea.

Questo significa che la conversione della votazione austriaca non comprende più, come in precedenza, solamente gli attestati d’esame del primo Corso di Laurea, bensì gli esami di entrambi i Corsi di Laurea nonché la votazione della tesi di laurea. In base a questa certificazione l’Università italiana, che dichiara l’equipollenza del titolo di studio, converte il voto complessivo nel rispettivo punteggio, che corrisponde al voto italiano in base alla tabella di valutazione dello Scambio di note tra l’Italia e l’Austria sul riconoscimento reciproco dei titoli e dei radi accademici del 26/27 febbraio 2003.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi presso l’Intendenza scolastica tedesca alla dott.ssa Mirjam Insam, Tel. 0471 416716, e-mail: Mirjam.Insam@provincia.bz.it.

FG