Attualità

Aperta al pubblico la Biblioteca del Museo Archeologico

Dal primo aprile la Biblioteca del Museo Archeologico dell'Alto Adige sarà aperta al pubblico. Ci sarà un'anteprima giovedì 25 marzo alle 18, quando il responsabile Luis Egger guiderà gli interessati alla scoperta degli oltre 5.000 titoli riguardanti la preistoria e la protostoria dell'arco alpino centrale.

Nel giugno 2003, alla luce dell'ampliamento degli spazi extra-museali, la Biblioteca del Museo Archeologico dell'Alto Adige trovò ospitalità in una sede più adeguata, ed ora questa moderna struttura viene messa a disposizione della popolazione. Oltre 5.000 titoli, la gran parte in italiano e tedesco, 150 collane scientifiche, 20 riviste specializzate, video e tanto altro materiale didattico. Punto di forza della biblioteca è ovviamente il materiale riguardante la ricerca sull'Uomo dei ghiacci, ma anche quello riguardante la preistoria e la protostoria dell'arco alpino. Da segnalare anche i molti libri sulla museologia e la didattica museale, e le opere per bambini e ragazzi che hanno come tema centrale la preistoria.

La Biblioteca specialistica del Museo Archeologico dell'Alto Adige aggiunge dunque un importante tassello al sistema bibliotecario provinciale, completandone ulteriormente l'offerta. L'accesso sarà gratuito per tutti, anche se il target a cui si rivolge è composto principalmente da ricercatori e studenti. Ci sarà la possibilità di ricevere in prestito libri, riviste, monografie, video, cd e cd-rom. Collane, opere di consultazione e manuali saranno invece consultabili esclusivamente all'interno della biblioteca. A disposizione degli utenti ci sarà poi una postazione internet, e un computer per accedere al catalogo Opac.

La Biblioteca del Museo Archeologico dell'Alto Adige si trova in via Museo 43 a Bolzano (tel.: 0471-320123; fax: 0471-320122; e-mail: luis.egger@iceman.it). Orari d'apertura: martedì e mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì e venerdì dalle 14 alle 17 (possibilità di accordarsi anche telefonicamente). Il responsabile, Luis Egger, è a disposizione degli utenti anche per il prestito a distanza di libri che non si trovano nel catalogo della biblioteca.

mb