Attualità

Tavola rotonda sull'alternanza scuola-lavoro

Organizzata dall’Istituto pedagogico in lingua italiana, la tavola rotonda intitolata “Alternanza scuola-lavoro: formazione in ambiente lavorativo. prospettive di sviluppo di reti locali nell’ambito della riforma dell’istruzione/formazione” si svolgerà martedì 6 aprile, con inizio alle ore 14.30, presso la sala Calabrone dell’IPIA “G. Galilei” di Bolzano. La partecipazione è libera.

A conclusione del corso di formazione “Scuola-lavoro: integrazione tra sistemi formativi” il gruppo di lavoro “Osservatorio per l’alternanza scuola-lavoro”, istituito presso l’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano, organizza una tavola rotonda sul tema dell’alternanza scuola-lavoro. L’obiettivo è di individuare, nell’ambito della riforma dell’istruzione/formazione, le prospettive di sviluppo della formazione in ambiente lavorativo.

L’evento intende promuovere e favorire la conoscenza reciproca e la comunicazione dei progetti in corso nonché il raccordo, in una logica di rete, tra i diversi attori impegnati in attività di integrazione tra il sistema formativo e il mondo del lavoro. Insieme all’assessora al Lavoro, Ricerca e Sviluppo, Scuola e Formazione professionale italiana Luisa Gnecchi, vi parteciperanno infatti, oltre alla Sovrintendente scolastica Bruna Visintin Rauzi ed a rappresentanti del mondo scolastico italiano e tedesco, membri dell’Associazione industriali, della Camera di Commercio, dell’Associazione Provinciale Artigiani, dell’Unione Cooperative e della Formazione professionale.

La tavola rotonda è in programma il giorno

martedì 6 aprile

con inizio alle ore 14.30

nella Sala Calabrone dell’IPIA “G. Galilei”

in via Cadorna 14

a Bolzano.

Di seguito, ecco il programma degli interventi: Bruna Visintin Rauzi: presentazione e apertura dell’incontro; Daniela Pellegrini Galastri: L’osservatorio sull’alternanza scuola lavoro all’istituto pedagogico (Presentazione data base e monitoraggio: Carla Macchion, Francesca Califano); assessora Luisa Gnecchi: Le prospettive della  riforma dell’istruzione e formazione  in Alto Adige; Antonio Sebastiani - Associazione Industriali: I progetti e le collaborazioni con le scuole; Erica Fassa - Intendenza tedesca: Esperienze nelle scuole tedesche e prospettive di collaborazione; Barbara Moroder - Camera di Commercio: Il data base e le proposte di stages estivi per gli insegnanti; Hans Peter Munter - APA: L’alternanza nelle piccole imprese; Andrea Grata - Unione Cooperative: L’impresa simulata; Erberto Davià – Formazione professionale italiana: Le esperienze di alternanza all’estero.

Il coordinamento sarà a cura di Arnaldo Spallacci. La partecipazione è libera. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Istituto Pedagogico in lingua italiana, sig.ra Francesca Califano, tel. 0471.411452, e-mail: francesca.califano@scuola.alto-adige.it.

MC