Attualità

Premiata la vincitrice del concorso "Premia flus d'aisciöda"

Barbara Tavella è la vincitrice del primo concorso per giovani artisti ladini "Premia flus d'aisciöda". La fotografa di La Villa, in Val Badia, è stata premiata oggi, mercoledì 31 marzo, a Bolzano, dall'Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner.

Il concorso, alla sua prima edizione, è stato istituito dalla Giunta Provinciale, in maniera particolare dall'Assessorato alla Cultura Ladina, allo scopo di promuovere i giovani artisti ladini impegnati nel campo dell'arte figurativa, e stimolarli a proseguire nel loro percorso di crescita. La giuria, composta dal presidente Josef Irsara, e da Franz Irsara, Franz Kehrer, Hermann Josef Runggaldier e Bruna Senoner, ha esaminato curriculum e opere appartenenti a tutti i rami dell'arte figurativa, presentati da 15 artisti appartenenti al gruppo linguistico ladino, e ha incoronato quale vincitrice Barbara Tavella.

"Sono state decisive - ha sottolineato il presidente della giuria Josef Irsara - l'espressività, la composizione, la creatività e l'innovazione delle sue opere. Barbara Tavella si occupa delle nuove tecniche di fotografia. E proprio l'arte del "fotorealismo" ci ha favorevolmente impressionato". L'Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner ha lodato l'espressività personale delle opere di Barbara Tavella e la sua capacità di trasmettere messaggi: "La creatività artistica dei ladini - ha commentato Mussner - dovrebbe essere proposta ad un pubblico sempre più vasto". Proprio in questa direzione và il premio assegnato alla vincitrice. Oltre a 5.000 euro, l'artista di La Villa avrà infatti la possibilità di allestire una mostra personale alla "Galleria Prisma" di Bolzano nel febbraio del 2005.

mb