Attualità

Nuovo comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema della scuola italiana

Su proposta dell'assessora competente Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha nominato i nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola di lingua italiana in Alto Adige.

Il Comitato chiamato a valutare la qualità del sistema scolastico della scuola italiana in Alto Adige ha la propria sede presso l'Istituto pedagogico italiano a Bolzano ed è composto da nove esperti qualificati nel campo della formazione e della valutazione. La Giunta, su proposta dell'assessora Luisa Gnecchi e sulla base delle segnalazioni avanzate dagli enti del settore e dagli studenti, ha nominato i nuovi membri che resteranno in carica per i prossimi quattro anni: si tratta di Liliana Dozza (rappresentante della Libera università di Bolzano), Ingeborg Bauer (Istituto promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio), Emanuele Barbieri (Istituto promozione dei lavoratori), Armando Polonioli (Consorzio dei Comuni), Maria Giovanna Lavezzo (Consulta provinciale dei genitori), Paolo Lorenzi (Consulta provinciale degli studenti), Vivian Gruden (Consiglio scolastico provinciale), Mario Castoldi (Istituto pedagogico italiano), Vito Mastrolia (Intendenza scolastica italiana).

Il Comitato provinciale è incaricato di definire obiettivi, standard operativi della valutazione esterna del sistema scolastico italiano nel suo complesso e nelle singole istituzioni scolastiche e provvede inoltre al monitoraggio della valutazione e alla verifica degli obiettivi raggiunti. Per migliorare la qualità dell'offerta formativa, il Comitato provinciale ha tra l'altro il compito di valutare l'efficienza e l'efficacia dell'istruzione nelle scuole di lingua italiana, raffrontando i risultati a quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale; studiare sia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica, sia le ragioni dei rendimenti positivi e dei successi scolastici; promuovere la cultura della valutazione e dell'autovalutazione nelle istituzioni scolastiche a tutti i livelli; valutare gli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione promosse in ambito provinciale.

Il passo successivo sarà ora il completamento dei nuclei operativi di supporto allo stesso Comitato, che consentiranno la piena operatività di questo importante strumento nel mondo della scuola altoatesina.

pf