Attualità

L'Assessore Mussner incontra il gruppo di lavoro per l'integrazione dell'Istituto comprensivo Badia

L'Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner ha incontrato nei giorni scorsi il gruppo di lavoro per l'integrazione dell'Istituto comprensivo Badia, e la consulente per la scuola e l'integrazione Sabine Hofer. Il gruppo di lavoro ha sottolineato come, in futuro, dovrà essere quantomeno mantenuto il numero del personale docente di sostegno, e dovranno essere ridefiniti i criteri per seguire gli scolari con difficoltà di apprendimento.

L'incontro è stato promosso dal dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Badia, Otto Molling. E' emersa la necessità di un maggiore impiego del personale docente, visto che non tutte le ore di lezione supplementari possono essere coperte dagli insegnanti di sostegno. "In futuro - ha affermato l'Assessore Mussner - non potremo contare su un numero maggiore di insegnanti di completamento".

Sono stati affrontati anche i problemi derivanti dalla presenza nelle ultime classi delle scuole elementari di studenti provenienti da paesi non aderenti all'Unione Europea, i quali palesano difficoltà nel comprendere entrambe le lingue principali di insegnamento. Dovranno essere cercate delle soluzioni, è stato convenuto, per migliorare la situazione. Si è poi posto l'accento sull'importanza del sostegno, tramite insegnanti di completamento, da offrire ai bambini portatori di handicap o con difficoltà di apprendimento. Il dirigente scolastico Otto Molling ha invitato la Provincia a mantenere quantomeno inalterato, a livello numerico, il personale docente di sostegno, e di tenere in maggiore considerazione le crescenti esigenze che stanno emergendo da questo punto di vista. L'Assessore Mussner ha lodato l'impegno del gruppo di lavoro, e ha assicurato il suo personale appoggio al fine di risolvere il complesso tema dell'integrazione.

mb