Attualità

Corso: “Fare l’animatore con i bambini nelle attività estive”

Un’iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Corso: “Fare l’animatore con i bambini nelle attività estive”
Numerose associazioni propongono attività durante il tempo libero per bambini. Si tratta di attività di animazione svolte soprattutto all’aperto sia nei parchi della città che al Colle, e comprende quindi anche escursioni tra i boschi. Quest’anno la Scuola provinciale per le Professioni sociali ha organizzato un percorso di formazione articolato in due week-end rivolto agli animatori di queste iniziative.

Il corso, che prevede la partecipazione attiva dei frequentanti, intende fornire agli animatori le competenze per affrontare quotidianamente e nei vari ambienti, la relazione con i bambini ed i ragazzi in una dimensione attiva e progettuale rispettandone i ritmi e le diversità. Tra i contenuti del corso vi saranno le seguenti tematiche: riflessione sul ruolo di animatore/educatore nelle attività di tempo libero dei bambini; definizione dei bisogni dei bambini che le associazioni possono soddisfare con tale iniziativa; arricchimento del repertorio di attività rivolto a bambini/ragazzi di età diverse; analisi dei contenuti di ciascuna delle attività praticate; nozioni di primo soccorso, di legislazione e psicopedagogia.

La parte teorica del corso si volgerà presso la Scuola Provinciale per le Professioni sociali, in via S. Geltrude, 3 a Bolzano, nel periodo compreso tra l’8 maggio ed il 5 giugno 2004. Le attività di animazione si svolgeranno il primo fine settimana presso il laboratorio del Centro Ambientale al Colle, il secondo presso il Parco Mignone a Bolzano.

Le iscrizioni si ricevono (max 25 persone) presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali – Corsi brevi – via S. Geltrude, 3 – Bolzano Tel.0471 414418 mattino – fax 0471 414455

FG

Galleria fotografica