Attualità

Via libera al piano annuale 2004 per la cultura ladina

La Giunta provinciale, su iniziativa dell'Assessore ladino Florian Mussner, ha approvato di recente il piano annuale 2004 per l'incentivazione della cultura e delle attività educative del gruppo linguistico ladino. Nel programma sono compresi investimenti nell'ambito culturale a favore sia dell'attività educativa che di singoli artisti. Sono previsti contributi per programmi culturali, e interventi diretti da parte della Provincia per finanziare lo svolgimento di manifestazioni e l'acquisto di opere d'arte.

"La tutela del patrimonio culturale - ha spiegato l'Assessore Mussner - e il sostegno alla creatività artistica, rappresentano dei valori di enorme importanza, soprattutto per una minoranza come quella ladina". In queste parole si può leggere il senso del piano annuale 2004 per la l'incentivazione della cultura e delle attività educative del gruppo linguistico ladino approvato dalla Giunta provinciale.

Tra le manifestazioni finanziate direttamente dalla Provincia si segnala la "giornata della cultura ladina", il forum con gli operatori e gli artisti del settore cultura di entrambe le vallate ladine, e l'acquisto di pubblicazioni. Inoltre, l'amministrazione provinciale ha deciso di sostenere direttamente le spese per lo svolgimento di due concorsi: il premio per giovani artisti di arte figurativa, e il premio "Auturs ladins scrì...".

Per il 2004 sono stati stanziati contributi per 353.000 euro a favore di programmi di investimento culturali, attività educative e singoli artisti.  Le spese previste per le attività educative in genere sono stimate in circa 40.000 euro, quelle a favore della stampa ladina sono invece stimate in 52.000 euro. Per quanto riguarda la procedura d'assegnazione dei contributi, la consulta culturale ladina esprime solamente dei pareri sulla base delle richieste pervenute. La decisione in merito alla concessione o meno dei contributi spetta alla Giunta provinciale.

mb