Attualità

L'assessore Mussner in visita a scuole e asili della Val Gardena

L'Assessore ladino Florian Mussner ha visitato questa mattina diverse scuole medie, elementari e materne della Val Gardena. Nei vari colloqui avuti con direttori, docenti e scolari, si è soffermato sulla attuale situazione delle istituzioni scolastiche e sui programmi per il futuro. "Grazie a questi incontri - ha dichiarato Mussner - è possibile analizzare molte richieste e cercare soluzioni condivise per risolvere i problemi".

Conoscere più approfonditamente i bisogni delle singole scuole per pianificare al meglio gli interventi futuri. Questo l'obiettivo delle numerose visite effettuate questa mattina dall'Assessore ladino Florian Mussner presso scuole e asili della Val Gardena. Ad accompagnarlo in questo tour, l'intendente scolastico Roland Verra, l'ispettore Lois Ellecosta, e il dirigente scolastico Anton Senoner.

Prima tappa alla scuola elementare di Selva. "Questa visita - ha spiegato l'Assessore - non è importante solo perchè offre la possibilità di mettere sul tavolo i problemi dei vari istituti e di discutere dei progetti futuri, ma anche perchè permette di fare una panoramica sull'ambiente della scuola, e di ringraziare personalmente insegnanti ed educatori per il lavoro svolto". Mussner si è quindi recato alla scuola media di Selva, dove i 92 studenti hanno presentato il progetto "Sprachportfolio", realizzato assieme ad altri istituti gardenesi e badioti. Terza tappa la suola elementare di Santa Cristina, dove si è discusso dei problemi dell'integrazione, quindi visita alla scuola media, sempre di Santa Cristina. Un edificio molto antico, che ospita 72 ragazzi, i quali devono fare i conti con problemi di spazio e con un arredamento piuttosto datato. Fra le proposte, anche quella di un'eventuale fusione con la scuola media di Selva, che dista solamente un chilometro. Dopo la visita alla scuola media di Ortisei, Mussner si è dedicato alle scuole materne. Prima quella di Santa Cristina, poi il "Sureghes" di Ortisei, infine il "Salieta", sempre ad Ortisei. Quest'ultimo istituto è particolarmente all'avanguardia in materia di integrazione dei diversamente abili. Una delle cinque sezioni che compongono la scuola materna "Salieta", una sorta di progetto-pilota della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, è infatti dedicata esclusivamente all'integrazione di bambini diversamente abili o con difficoltà di apprendimento.

mb