Attualità

Studenti siciliani ospiti della scuola "Laimburg"

Proseguono sull'asse Alto Adige-Sicilia gli scambi nel settore della formazione agraria: si è ripetuto in questi giorni a Vadena l'incontro tra la Scuola professionale "Laimburg" e l'Istituto professionale agrario di Giarre.

Per una settimana 35 studenti siciliani dell’Istituto professionale per l’Agricoltura Mazzei di Giarre sono stati ospiti della Scuola professionale di orticoltura, viticoltura e floricoltura "Laimburg", nel quadro di un progetto avviato l'anno scorso dall'assessore provinciale Hans Berger allo scopo di far incontrare coetanei di aree lontane e di entrare in contatto con la realtà economica di una zona diversa. Gli studenti della scuola "Laimburg", come noto, erano stati ospiti della Sicilia nello scorso marzo.

Il soggiorno in Alto Adige dei ragazzi siciliani ha compreso visite a città e attrazioni, dal Museo Archeologico ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ma il piatto forte è stata la scoperta dell’economia agricola altoatesina: la visita alla scuola, ad aziende agricole e cantine ha favorito l'esperienza professionale degli studenti, che attraverso il confronto hanno potuto valutare le proprie conoscenze e capacità. Inoltre sono state anche create opportunità di incontro e svago fra i ragazzi altoatesini e quelli siciliani, con le occasioni di discutere, di mangiare e di giocare insieme.

pf