Attualità

Le Laives d'Europa: convegno internazionale venerdì 21 maggio

“Le Laives d’Europa”, dove per Laives si intende un prototipo di città satellite ai margini di un centro più grande, è il titolo del convegno internazionale che vuole analizzare e discutere lo sviluppo territoriale di queste realtà, da realizzarsi attraverso l’investimento in cultura. Il simposio è organizzato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana, con il Comune di Laives, e si svolgerà venerdì 21 maggio a Laives nell'Aula magna delle scuole in Zona Passaggio scolastico.

Così come Laives in Alto Adige, sono molte in Europa le città satellite alla ricerca di una propria identità, da costruire anche attraverso la cultura. Il convegno in programma venerdì 21 maggio a Laives, nell’aula magna delle scuole, intende far luce sulle opportunità di sviluppo di questi centri abitati.

L'appuntamento con relatori internazionali è promosso dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana e dal Comune di Laives. La giornata di discussione, tra le 9.30 e le 16.30, è incentrata sul tema dello sviluppo territoriale ed identitario delle cosiddette "città satellite" e sul ruolo e le potenzialità delle politiche e degli investimenti in cultura. Attraverso il contributo di testimonial italiani ed europei - provenienti dalla Gran Bretagna, dall'Austria, dalla Francia, ma anche da Milano, Venezia e dalla Toscana - saranno presentati alcuni casi concreti di sviluppo territoriale realizzati attraverso l’investimento in cultura, illustrandone le linee guida, i risultati e le prospettive per il futuro.

La giornata è indirizzata a fornire idee e suggerimenti agli operatori delle istituzioni pubbliche e private operanti a livello territoriale, con l’obiettivo di proporre elementi utili alla pianificazione di un modello di sviluppo sociale sostenibile nei centri urbani minori. La partecipazione al convegno è gratuita. "Le Laives d'Europa" è in programma a Laives

venerdì 21 maggio 2004

dalle 9.30 alle 16.30

nell’Aula magna delle scuole,

in Zona Passaggio scolastico 20.

Apriranno i lavori l'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla e il sindaco di Laives Ruggero Galler. Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato è attivo online il link www.provincia.bz.it/convegnolaives

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire i lavori.



pf