Attualità

Incontro della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, con i vertici dell’Istituto pedagogico italiano

Nota della Direttrice di Dipartimento, dott.ssa Barbara Repetto Visentini, riguardo all’incontro della vicepresidente della Provincia con i vertici dell’Istituto pedagogico italiano

“La vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, si è incontrata con il Consiglio direttivo dell’Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano. Erano presenti la Presidente dell’Istituto, Bruna Visintin Rauzi ed i membri, Luigi Guerra, Barbara Repetto Visentini, Carlo Runcio e Renza Celli, nonché la Direttrice Daniela Pellegrini Galastri. L’incontro era stato voluto per trattare argomenti di importanza cruciale per lo sviluppo del sistema Scuola-Formazione-Educazione in Alto Adige, nell’attuale momento di forte cambiamento culturale, strutturale, normativo e istituzionale.

Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto fra le istituzioni che in Alto Adige interagiscono rispetto a tale problematica e al contributo specifico dell’Istituto all’elaborazione di una riforma di sistema. L’Assessora ha riconosciuto e sottolineato il ruolo di riflessione, ricerca applicata alla prassi didattica, raccolta e documentazione delle esperienze, di promozione e sostegno all’innovazione che l’Istituto pedagogico da anni svolge per la scuola locale.

Ha fatto presente che ulteriori importanti compiti lo attendono, considerato che dovrà prossimamente interagire da vicino anche con il Comitato di Valutazione, appena istituito, per il quale dovrà predisporre e far funzionare le necessarie strutture di supporto, per altro in un’ottica di continuità con lavori avviati da anni dall’Istituto medesimo. E’ stata poi ribadita l’importanza dei rapporti dell’Istituto con la Facoltà di Scienze della Formazione, giovane interlocutore apparso solo di recente a tutto tondo sulla scena locale, ma autorevole per le importanti interazioni accademiche, nazionali ed europee .

Sullo sfondo di tale complesso scenario di bisogni, potenzialità e criticità l’Assessora ha inquadrato anche lo sforzo che l’IP sta facendo per mettere a punto un Portale dell’Educazione interattivo, al servizio del sistema scolastico altoatesino e della professionalità docente in particolare”.

FG