Attualità

Proficua esperienza di lavoro a Monaco per gli apprendisti commessi

Formazione professionale italiana

La Scuola per il commercio, il turismo ed i servizi di Bolzano “Luigi Einaudi”, dell’Assessorato alla formazione professionale, grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo, ha promosso e appena concluso un tirocinio formativo della durata di un paio di settimane a Monaco di Baviera, per un gruppo di 8 apprendisti commessi di vendita ed operatori d’ufficio frequentanti il secondo anno del relativo corso di formazione.

Il progetto si è basato nell’inserimento degli allievi in aziende commerciali di Monaco che trattavano prodotti e servizi simili a quelli già trattati normalmente nei loro posti di lavoro, in modo tale che vi fosse l’opportunità di osservare, sperimentare e confrontare altre modalità di processi lavorativi, d’organizzazione aziendale e di lavoro di gruppo. Tra le aziende di Monaco di Baviera che hanno ospitato gli apprendisti vi sono il Kaufhaus Ludwig Beck (grande magazzino), la Galeria Kaufhof (grande magazzino), Konen (negozio di moda), Spar Center (supermercato), zwoM (HIFI auto), Zörner Logistik (spedizioni).

E’ stata anche effettuata una visita alla Camera di Commercio di Monaco di Baviera, ove sono stati presentati i principali dati relativi alla produzione ed al mercato del lavoro in Baviera oltre che i rapporti con l’Italia e la nuova Europa. Gli allievi hanno preso alloggio presso una struttura alberghiera per giovani (Haus International nel quartiere di Schwabing) che ha consentito ulteriori opportunità di socializzazione. Giornalmente sono stati svolti degli incontri con l’insegnante accompagnatore per poter scambiare opinioni e fare il punto della situazione sull’andamento dello stage. Gli allievi partecipanti hanno tenuto un “diario di bordo” sulle attività svolte in azienda, sulle modalità di lavoro osservate e su altre impressioni ricevute in genere.

Infine la rielaborazione in aula dell’esperienza, ha permesso di valorizzare maggiormente i positivi risultati ottenuti dai singoli partecipanti. L’ Assessora competente, Luisa Gnecchi, ritiene questo genere di esperienze di fondamentale importanza perché, oltre a favorire lo sviluppo delle conoscenze linguistiche, arricchisce l’individuo sotto il profilo professionale e culturale.

Un ulteriore valore aggiunto a questa esperienza all’estero è la consegna agli apprendisti del libretto Europass Formazione, un documento dell’Unione Europea che attesta ufficialmente la realizzazione di percorsi europei di formazione in alternanza (scuola-azienda) conferisce credibilità a questi percorsi in quanto garantisce il rispetto di criteri comuni di qualità condivisi dai vari Paesi che partecipano all’iniziativa. Tale documento Europass Formazione risponde all’obiettivo di dare trasparenza alle attività realizzate nell’ambito della mobilità transnazionale.

FG