Attualità

Fine settimana all'insegna della cultura russa

Un intenso fine settimana in compagnia della lingua e della cultura russa. E' quello che propone "Russo? Parla la terra dell’uccello di fuoco", la manifestazione dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano inaugurata il 12 maggio. Sabato l'appuntamento è nel capoluogo, domenica si replica a Merano.

Prosegue anche questo fine settimana l'appuntamento con "Russo? Parla la terra dell'uccello di fuoco", l'iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere che trova posto nell'ambito del progetto "Verso nuove culture", una serie di eventi proposti periodicamente, e dedicati ad una diversa lingua ed al suo contesto culturale.

Ma ecco nel dettaglio il programma dei prossimi due giorni. Sabato si inizia alle 9.30 al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano con "Album per la gioventù. Cajkovskij e Tolstoj per i ragazzi" assieme al pianista e musicologo Valerij Voskobojnikov. Verranno letti brani di Tolstoj e di Cechov, mentre gli allievi del Conservatorio di musica "C. Monteverdi" di Bolzano eseguiranno brani di Cajkovskij. Alle 11 ci sarà la tavola rotonda "Oltre il disgelo. Vita e scrittura nella Russia che cambia".  Alle 12.30 ancora musica con "Il romanticismo di Cajkovskij. L’anima russa nelle arie liriche del grande compositore". Oksana Lazareva, contralto, sarà accompagnata al pianoforte da Giulio Garbin. Alle 15 è tempo di favole, quelle della tradizione russa e dei grandi autori. Alle 16 "Nato con la camicia dal seme del serpente drago", leggende, fiabe e credenze popolari russe raccontate da Edgardo Tito Saronne. Ultimo appuntamento al Trevi alle 17.30 con la chitarra classica di Alexandre Mironov, accompagnata dal flauto di Laura Manescalchi. Proseguono anche i workshop per avvicinarsi alla lingua ed alla scrittura russa, intitolati "Il sogno di Cirillo". Sabato, alle 15 e alle 16.30, viene proposto "La Transiberiana – un viaggio virtuale attraverso la Russia". Si chiude in bellezza alle 21 al Teatro Comunale di Galleria Telser con danze e canti folcloristici, "Echali kazaki - Vanno i cosacchi…", protagonista il gruppo Poselje di San Pietroburgo. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione culturale Rus’ con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Bolzano.

Per chi avesse ancora voglia di Russia, domenica l'appuntamento è a Merano, dove, a cavallo tra '800 e '900 fiorì una vivace comunità russa, e che ancora oggi è un punto di riferimento. Alle 9 visite alla Chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo in via Schaffer 21, e all’esposizione di icone. Seguirà la conferenza "L’icona nella spiritualità russa", di Sania Gukova dell'Accademia delle Belle Arti di Brera. Si potrà quindi assistere alla messa in rito ortodosso con il coro della chiesa russo-ortodossa S. Nicola Taumaturgo di Roma. 

Referente culturale della manifestazione è Bianca Marabini Zöggeler, presidente dell’associazione culturale Rus’ di Bolzano. Il programma completo, tante notizie in più, ed un forum di discussione su www.provincia.bz.it/russo. Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, tel. 0471-411265, e al Centro multilingue, tel. 0471-303401, e-mail centromultilingue@provincia.bz.it

mb