Attualità

Convegno a Laives sulle città satellite in Europa

Ultimi giorni per iscriversi al convegno internazionale “Le Laives d’Europa”, organizzato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana in collaborazione con il Comune di Laives. Un’occasione per riflettere sul tema dello sviluppo economico e sociale di città satellite attraverso la spesa in cultura, con la testimonianza diretta di relatori di casi di successo italiani ed europei. Il convegno avrà luogo venerdì 21 maggio dalle ore 9.30 presso l’aula magna del complesso scolastico, Zona Passaggio scolastico 20, a Laives.

Il convegno internazionale è dedicato alle trasformazioni urbane legate alla cultura, per riflettere sulle potenzialità delle politiche culturali per la promozione del benessere pubblico e del senso di appartenenza dei cittadini nelle aree urbane che vivono nell’orbita delle grandi città, quelle che vengono definite “città satellite”, o più in generale periferie. La cultura è oggi un fattore sempre più strategico dello sviluppo urbano: in tutta Europa si moltiplicano i casi di città trasformate o “rinate” sotto questo punto di vista, ed esistono importanti ricerche a livello internazionale che dimostrano quanto la cultura possa influire positivamente sia sull’economia e la competitività di un territorio che sull’integrazione sociale, ma anche, risultato sorprendente, come un elisir di lunga vita, incidere direttamente sulla salute e sul benessere degli abitanti. 

Il tema specifico affrontato a Laives - venerdì 21 dalle 9.30 nell’aula magna del complesso scolastico, Zona Passaggio scolastico 20 - è quello del ruolo della cultura nei centri abitati di piccole dimensioni che oggi rappresentano un nuovo modello di sviluppo legato al benessere economico, ma che spesso vivono il rischio di essere vissuti dagli abitanti come anonime “città dormitorio”. Esperienze e risultati concreti, portati da studiosi, attori istituzionali e culturali provenienti da Italia, Germania, Austria, Francia e Inghilterra, forniranno suggerimenti, per la pianificazione di un modello di sviluppo sociale sostenibile nei centri urbani minori, in cui la cultura possa entrare in tutte le politiche rivolte a rafforzare il sistema locale nei processi di globalizzazione e di competitività tra economie e governi territoriali.

I promotori del progetto, che ha il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sono la Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il Comune di Laives. Gli attori italiani ed europei che porteranno le loro testimonianze sono Anna Detheridge, Presidente Connecting Cultures (Milano); Alain Chevenez, Direttore dell’Associazione Musée Urbain Tony Garnier (Lione); Hansjörg Luser, Direttore del Dipartimento Pianificazione e Conservazione della Città di Graz; Stefano De Martin, Direttore di Scandicci Cultura (Firenze); Antonella Annecchiarico, Segretario Generale Comune di Ciserano (Bergamo); Pier Luigi Sacco, Università IUAV, Venezia; Grace Carley, rappresentante del Department of Culture Media and Sport del Governo inglese.
A portare inoltre il punto di vista degli imprenditori sarà Silvia Weber, responsabile del Museo della multinazionale tedesca Würth, come testimonianza di una grande azienda che considera l’arte e la cultura come requisiti indispensabili della propria crescita e di quella dei propri collaboratori.

L’iscrizione al convegno può essere completata inoltrando per fax alla segreteria organizzativa la scheda di iscrizione (Ripartizione cultura italiana, 0471 411209 ) o compilando on line il modulo alla pagina web www.provincia.bz.it/convegnolaives
Per ulteriori informazioni: 0471 411200, cultura.italiana@provincia.bz.it

 

pf