Attualità

Nuovo numero della rivista "Storia e Regione" alla Biblioteca provinciale italiana

Su iniziativa della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" viene presentato mercoledì 26 alle 11 a Bolzano il nuovo quaderno della rivista "Storia e Regione", curata dallo storico altoatesino Carlo Romeo. Tra i contributi figura anche quello sui significati politici e sociali del culto del Sacro Cuore.

Mercoledì 26 maggio alle 11 la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano (in via Mendola 5) promuove e ospita la presentazione del nuovo quaderno "Storia e Regione", la rivista curata dallo storico altoatesino Carlo Romeo. Sarà presente anche Andrea Sarri, che parlerà del contributo contenuto nella rivista con il titolo "Culto del Sacro Cuore e festa di Cristo re nell'età contemporanea: significati politici e sociali."

Nella sua relazione tratterà principalmente due aspetti: dapprima una breve storia della devozione al Sacro cuore, nata in epoca moderna e diffusa su impulso dei gesuiti come mezzo prima di sostegno dell'antico regime in epoca rivoluzionaria e napoleonica, poi soprattutto culto pubblico sostenuto dalla Chiesa nel suo insieme (dal pontificato di Pio IX in avanti) al fine di ricostruire la società cristiana nell'epoca della secolarizzazione. Tale devozione confluisce nella proposta del regno sociale di Cristo (festa di Cristo re, indetta da Pio XI nel 1925) alternativo ai "disordini" della modernità e al comunismo. In secondo luogo, la relazione si occuperà più nel dettaglio dell'opera svolta dai gesuiti della rivista dell'Apostolato della preghiera di Innsbruck ("Sendbote des goettlichen Herzens Jesu"), che diffonde tra le due Guerre mondiali il culto del Sacro cuore nei paesi di area tedesca, Alto Adige incluso.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf