Attualità

Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

“La riabilitazione cognitiva e la gestione delle situazioni difficili”.

Il 28 ed il 29 maggio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà il corso

“La riabilitazione cognitiva e la gestione delle situazioni difficili”.

Parlare di riabilitazione e gestione della demenza e dei comportamenti derivanti, significa affrontare un tema da più angolature poiché sono previsti una serie d’interventi che vanno dall’intervento farmacologico a quello deputato al controllo dei deficit cognitivi e a quello della cura dei sintomi non cognitivi, dalle malattie e dalle complicanze che vanno ad aggiungersi, alla gestione dei cambiamenti di umore e di comportamento, per un miglioramento in generale dello stato della persona demente e per fornire a lui ed alla famiglia un supporto lungo tutto il decorso della malattia.

I contenuti del corso spaziano dagli elementi di base e tecniche specifiche nella riabilitazione, agli stimoli facilitanti, dal trattamento e la gestione dei casi alla definizione del comportamento problema per giungere infine alla gestione di comportamenti di agitazione, nervosismo, scatti d’ira, reazioni aggressive.

Il corso è rivolto a psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, O.S.A., O.S.S. Il docente è il Dott.Luc Pieter De Vreese, titolare della cattedra di Geriatria e Gerontologia del Dipartimento di Medicina Interna presso l’Ospedale Estense di Modena, primario del Centro diurno per le demenze- nucleo Alzheimer e docente all’Università di Modena.

Le iscrizioni si ricevono entro giovedì 27.5.2004 – ore 12.00 presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali, via S.Geltrude, 3 Bolzano, Tel. 0471-414451-54, fax 0471 414455.

FG