Attualità

Concluso il progetto M.I.D.A.

Incontro della vicepresidente Gnecchi con i partecipanti al corso

Si è concluso nei giorni scorsi con un incontro con l’Assessora provinciale al Lavoro e alla formazione professionale, Luisa Gnecchi, il progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, che prevedeva anche un modulo rivolto ai genitori centrato sul tema dell’adolescenza.

Il progetto di intervento con i genitori ha toccato tematiche specifiche come ad esempio: l’educare oggi: viaggio possibile in una società narcisistica e distratta; l’adulto, educatore responsabile: riflessioni sul ruolo dei genitori; figli e genitori: accordi e conflitti vecchi come il mondo; l’adolescenza: sfida e risorsa della famiglia; l’educazione incontra la disabilità: un futuro carico di presente; tra immaginario e realtà: il territorio dei genitori e quello dei figli.

La formazione con i genitori ha inoltre avuto lo scopo di rafforzare l’autonomia e le competenze dei genitori perché siano in grado di riconoscere ed utilizzare le risorse che già hanno; rendere capaci le famiglie di gestire autonomamente i problemi, di ricercare i maggiori livelli possibili di qualità della vita e di coinvolgere attivamente i genitori nel sostegno ai ragazzi perché ci sia una consapevolezza più ampia nei riguardi del futuro in autonomia.

Il gruppo di genitori ha visto la partecipazione costante ed attiva, di circa 25 persone. I genitori sono riusciti, grazie alla disponibilità ed estrema professionalità della docente, ad interagire tra loro attivando dinamiche di reciproco rispetto, di riflessione partecipata e di empatia che si è tradotto in un vero percorso di sostegno al processo di crescita e di benessere delle famiglie.

Al termine del percorso è stato consegnato ai partecipanti un libro di pedagogia speciale scritto dalla docente stessa e dal titolo: “Elementi di pedagogia speciale” come contributo per l’impegno e la responsabilità dimostrati dai genitori.

L’Assessora Gnecchi ha raccolto le esperienze e le richieste dei genitori e ha informato il gruppo proseguirà in autunno per approfondire le tematiche affrontate e per rendere operative le proposte nel sistema di formazione professionale soprattutto, ma anche nei servizi correlati.

FG