Attualità

Durnwalder e Mussner incontrano i vertici della scuola ladina

Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e l'Assessore Florian Mussner, hanno incontrato questa mattina i responsabili della scuola ladina. Al centro della discussione i problemi riguardanti le strutture, l'applicazione della riforma scolastica, e il personale.

Durnwalder e Mussner a colloquio con la delegazione della scuola ladina
Per quanto riguarda la riforma scolastica, tutti si sono mostrati concordi nel concludere che la sua applicazione nel sistema ladino sarà graduale. L'insegnamento della lingua inglese verrà introdotto a partire dalla quarta elementare, e in futuro ci si concentrerà maggiormente anche sul cosiddetto "portafoglio" degli studenti. Tutte le novità riguardanti il sistema scolastico saranno comunque adeguate alle specificità del modello ladino dell'insegnamento paritario nelle tre lingue.

Altro argomento toccato, quello delle strutture a disposizione delle scuole. Al di là della richiesta di piccole migliorie, la discussione si è concentrata sull'Istituto tecnico commerciale "Raetia" di Ortisei. La scuola reclama la messa a disposizione di nuovi locali da diversi anni, e la situazione è aggravata dal fatto che il numero degli studenti iscritti è in aumento. Durnwalder e Mussner hanno assicurato che i lavori di ristrutturazione saranno effettuati, e hanno confermato che anche lo studentato di Ortisei vedrà molto presto la luce. Infine sono stati trattati altri argomenti riguardanti il mondo della scuola in generale, con particolare attenzione alle garanzie richieste per il personale docente.

mb

Galleria fotografica