Attualità

Nuove attività del convitto della Scuola alberghiera Ritz di Merano

Si ampliano le attività e le proposte di formazione offerte ai ragazzi del Convitto della Scuola professionale alberghiera "Cesare Ritz" di Merano. Si arricchisce con nuovi corsi, dall'equitazione all'arrampicata, la vasta gamma di attività extrascolastiche.

Il convitto della scuola alberghiera di Merano ospita circa 70 ragazzi e ragazze, è aperto durante tutto l’anno formativo, da settembre a giugno ed offre sistemazioni in camere con tre posti letto, dotati di servizi in ogni camera. Presso la struttura operano gli educatori che, oltre a gestire il convitto, seguono i ragazzi durante il tempo libero e nello studio. Con il sostegno del competente Assessorato provinciale alla Formazione professionale italiana, la struttura offre già da anni la possibilità di praticare attività sportive nella palestra della scuola: è possibile scegliere tra calcetto, pallavolo e basket.

Quest’anno le iniziative si sono arricchite anche di significative novità: ad esempio il corso di equitazione presso il maneggio "Schloss Baslan" di Cermes e il corso di arrampicata insieme ai ragazzi dell’A.C.R.A.S., associazione giovanile che opera a Bolzano presso il Centro professionale "Einaudi". Si sono inoltre da poco conclusi un corso di trucco per le ragazze, un corso di chitarra ed uno di percussioni. Nei mesi scorsi alcuni studenti hanno organizzato, in collaborazione con una psicologa del Forum delle Dipendenze e con gli educatori del convitto, una serie di serate finalizzate ad un approccio critico e consapevole ai comportamenti legati alle dipendenze, in un'ottica di prevenzione del disagio. Nell’organizzazione delle attività - come sottolinea l'Assessorato provinciale alla Fornazione professionale - i ragazzi del "Ritz" sono coinvolti in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione e alla valutazione dei processi, assumendo responsabilità in prima persona.

pf