Attualità

L’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1995/96 fino 2002/03 (Astat)

Con la riforma operata negli ultimi anni scolastici, a tutti i giovani altoatesini si presenta, prima o poi, durante il percorso scolastico, la possibilità di studiare l’inglese. Dal 1995/96 al 2002/03, la percentuale d’alunni e studenti che si sono avvicinati allo studio della lingua inglese, è costantemente aumentata, differenziandosi a seconda del grado scolastico. Nelle scuole elementari la percentuale è passata dallo 0,5% al 3,1%. Alle scuole medie la crescita ha avuto un incremento di tipo esponenziale negli anni scolastici 1999/2000 e 2000/01, per assestarsi poi su livelli alti. Negli anni dal 1995/96 al 2002/03 la percentuale è passata dall’8,7% al 73,7%. Nelle scuole superiori lo studio dell’inglese è un fenomeno ormai consolidato da molti anni: nell’anno scolastico 1995/96 già all’86,6% degli iscritti era insegnato l’inglese, e nel 2002/03 la percentuale è salita al 96,9%.

Astat informazioni no. 11 - giugno 2004

USP