Attualità

Riforma scolastica: dal prossimo anno sperimentazione nelle elementari ladine

A partire da quest'autunno, nelle scuole elementari delle vallate ladine prenderanno il via le prime sperimentazioni della riforma scolastica. Ieri la Giunta provinciale, su richiesta dell'assessore ladino Florian Mussner, ha stabilito i relativi aspetti organizzativi, didattici e padagogici. Le novità principali sono rappresentate dalla valutazione mediante portfolio, dal potenziamento dell'insegnamento linguistico, e dall'inserimento di un'ora di informatica.

"A partire dall'anno scolastico 2004/2005 - spiega l'assessore Mussner - su proposta dell'Intendenza scolastica, e dell'Istituto Pedagogico, inseriremo alcuni passaggi della riforma scolastica nelle classi prime, seconde e terze delle scuole elementari". Il nodo centrale della prossima sperimentazione è rappresentato dalla valutazione mediante portfolio, la quale affiancherà quella tradizionale. Si tratta di una sorta di documento in cui vengono riportati i progressi compiuti dal singolo alunno sia in termini di apprendimento, che in termini di conoscenze. La sperimentazione, che ha avuto un primo test già nel corso dell'anno scolastico appena concluso, riguarderà soltanto le classi prime, e sarà effettuato esclusivamente dagli insegnanti con il maggior numero di ore di lezione. Un'altra novità interessante riguarda questa volta sia le classi prime che le seconde. Dal prossimo anno, verrà sperimentato l'insegnamento linguistico integrato ai fini del potenziamento della lingua meno conosciuta. In sostanza si tratta di un'ora supplementare che, nelle classi seconde, verrà impartita con alternanza settimanale durante le lezioni di tedesco e di italiano. Per quanto riguarda infine le classi seconde e terze, è previsto l'inserimento in via sperimentale di un'ora destinata all'insegnamento dell'informatica. "Si tratta di provvedimenti che vanno incontro agli studenti - commenta l'assessore ladino Florian Mussner - . Il potenziamento delle lingue rappresenta un'opportunità in più per apprendere nuove conoscenze, così come l'inserimento di un'ora di informatica. Per quanto riguarda la valutazione mediante portfolio, l'impatto non potrà che essere positivo, in quanto metterà nero su bianco i progressi fatti dai singoli studenti".

mb