Attualità

Escursione archeologica sul luogo del ritrovamento di Ötzi

Il Museo archeologico provinciale promuove per sabato 24 luglio un'escursione suggestiva, con meta il luogo del ritrovamento di Ötzi, sul ghiacciaio del Similaun. Prenotazioni obbligatorie entro lunedì 19 luglio.

Il massiccio del Similaun, dove è stato ritrovato Ötzi
L'iniziativa dell'escursione alla riscoperta di Ötzi (numero minimo di partecipanti: 4 persone) è organizzata dal Museo archeologico in collaborazione con l’associazione guide alpine Passiria-Senales. Si parte alle ore 7 di sabato 24 luglio, il punto d’incontro è fissato alla stazione a valle della funivia dei ghiacciai a Maso Corto in Val Senales.

Dalla stazione a monte (Croda delle Cornacchie) si prosegue verso la Vedretta del Giogo Alto e la Croda Nera per raggiungere il Giogo di Tisa a quota 3.220 m, luogo del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Infine si scende passando per il Rifugio Similaun a quota 3.019 m e, attraverso la Val Tisa, a Vernago al lago. Il tempo di percorrenza è stimato in circa 7 ore.

La quota di iscrizione è di 80 € a persona, sono inclusi nel prezzo attrezzatura tecnica, guida e utilizzo funivia dei ghiacciai. A ogni singolo partecipante è richiesto di dotarsi di scarponi di montagna, protezione solare e per la pioggia, guanti, berretto, occhiali da sole, protezione labbra, vitto, bevande e zaino.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro lunedì 19 luglio al Museo archeologico provinciale, in via Museo 43 a Bolzano (tel. 0471 320120).

pf

Galleria fotografica