Attualità

Leggende ladine, dal 4 al 12 agosto serate a tema in Val Gardena e Badia.

Sará incentrata sul mondo delle leggende ladine la manifestazione promossa dall´Assessorato provinciale alla Cultura ladina che prevede tre appuntamenti serali con Brunamaria Dal Lago Veneri, rispettivamente il 4 agosto a Ortisei, il 6 agosto a La Villa in Badia e il 12 agosto a San Vigilio di Marebbe.

Sará Brunamaria Dal Lago Veneri, nota scrittrice, giornalista nonché perfetta conoscitrice di leggende, saghe e racconti delle valli ladine, a narrare in lingua italiana, nel corso di tre serate, frammenti del mondo complesso, leggendario, ricco di vicende e sentimenti, intimamente e profondamente legato al paesaggio della valli ladine e alla vita dei loro abitanti.

Il primo appuntamento sará ad Ortisei mercoledí 4 agosto 2004 (Cesa di Ladins); seguirá un´altra serata, venerdi 6 agosto, a La Villa (Casa di cultura); l´iniziativa si concluderá giovedí 12 agosto a San Vigilio di Marebbe presso la sala manifestazioni. Il tutto sempre a partire dalle ore 18, fino alle 19.30. All´iniziativa potranno prendere parte tutti gli amanti delle antiche leggende ladine. L´entrata sará gratuita per tutti.

Nello specifico di quanto verrá presentato, si spazierá dalla storia degli gnomi che filano i raggi di luna per rivestirne le montagne scure e traformarle nei Monti Pallidi, al roseto impietrito di Re Laurino, al poema epico dei Fanes. Brunamaria Dal Lago Veneri racconterá con la perizia che le é propria storie di principesse e maghi, di pastori e villici, di spiriti della montagna, fanciulle innamorate e streghe malefiche, tutte storie di cui é ispiratirice la natura delle Dolomiti. I racconti saranno intervallati da intermezzi di canzoni ladine eseguiti dal coro femminile "Raieta" di La Valle.

em