Attualità

Contributi alle associazioni studentesche

La Giunta provinciale, su iniziativa dell'assessore Otto Saurer, ha concesso i finanziamenti alle 4 associazioni interetniche che rappresentanto gli studenti altoatesini. Queste organizzazioni svolgono un'importante ruolo di supporto e sostegno logistico agli studenti che frequentano l'Università, sia in Alto Adige, sia fuori dai confini della nostra provincia.

Dopo il primo finanziamento stanziato a febbraio, le 4 associazioni studentesche altoatesine hanno ricevuto un'ulteriore contributo dalla Giunta provinciale. Si tratta dell'Associazione Studenti/esse Unversitari Sudtirolesi, del Movimento Universitario Altoatesino, e dei gruppi "Kikero" e "Isas". "La provincia - spiega il direttore della Ripartizione Cultura tedesca Albert Plitzner - copre il 90% delle spese correnti delle associazioni per quanto riguarda l'aspetto amministrativo, e il 70% dei costi sostenuti per le loro attività culturali". Questi, in totale, gli importi percepiti dalle 4 organizzazioni studentesche altoatesine per l'anno 2004: l'Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi ha ricevuto poco meno di 261.000 euro, il Movimento Universitario Altoatesino poco più di 187.000 euro, l'associazione "Kikero" 16.270 euro, e il gruppo "Isas" 3.122 euro.

Le 4 associazioni rappresentano un'importante punto di riferimento per tutti gli studenti altoatesini che frequentano le università italiane, austriache e tedesche, ma anche per chi segue le lezioni della Libera Università di Bolzano. Le organizzazioni finanziate dalla Provincia offrono servizi di consulenza in tutte le questioni riguardanti lo studio, e rappresentano gli interessi degli studenti nei confronti delle università e delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, sia a Bolzano che nelle altre città universitarie, organizzano programmi di attività culturali per gli studenti altoatesini.

mb