Attualità

Vincoli di tutela per cappelle e capitelli a Funes e Aldino

La cappella Maria ad nives al Passo Occlini nel comune di Aldino, la cappella della Sacra Famiglia e il capitello della peste, entrambi nel comune di Funes, vengono posti sotto tutela storico-artistica. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta del Soprintendente ai beni culturali Helmuth Stampfer.

La cappella Maria ad nives a Passo Occlini nel comune di Aldino è una piccola costruzione eretta nel 1895. Presenta abside poligonale, finestre ogivali, porta rettangolare e torretta e costituisce un esempio della pietà popolare, che ne giustifica il nuovo vincolo di tutela storico-artistica.

Risale alla prima metà del Seicento il capitello della peste presso il Blosegg, nel comune di Funes, che la Giunta provinciale ha posto sotto tutela considerandolo una testimonianza di arte religiosa in ambito rurale. Si tratta di un corpo centrale con quattro nicchie ad arco pieno, tetto piramidale con scandole e forme tardogotiche. Le quattro nicchie recano dipinti di Johann Baptist Oberkofler, restaurati nel 2003, che raffigurano i santi Sebastiano, Rocco, Barbara e Floriano. 

È invece più recente, del 1945, la costruzione della cappella della Sacra Famiglia presso il maso Riez, sempre nel comune di Funes. Si tratta di una cappella con abside a tre lati, finestre e porta d'ingresso ogivali, altare in forme neogotiche con raffigurazione della Sacra Famiglia. Per la Soprintendenza ai Beni culturali rappresenta una testimonianza interessante della pietà popolare. 

Dopo la decisione della Giunta, le specifiche domande di annotazione del vincolo di tutela storico-artistica saranno presentate ora dal Presidente della Provincia ai rispettivi Uffici tavolari di Egna e Chiusa.

pf