Attualità

Corsi di italiano per lavoratori immigrati

La Ripartizione provinciale Formazione professionale in lingua italiana ripropone l’offerta di corsi di italiano per lavoratori stranieri, articolata su due livelli: un corso di base della durata di 32 ore e un corso avanzato per coloro che già posseggono competenze linguistiche di base e intendono migliorarle nelle aree tematiche del lavoro e della ricerca di lavoro.

I corsi di italiano per stranieri promossi dalla Formazione professionale italiana hanno registrato un significativo successo negli ultimi anni. L’assessora competente Luisa Gnecchi sottolinea a tale proposito che "la conoscenza di almeno una delle tre lingue parlate nella nostra Provincia costituisce un presupposto fondamentale per l’integrazione sociale; il possesso di una sufficiente competenza linguistica accresce inoltre le opportunità occupazionali del lavoratore."

L’offerta dei corsi formativi si articola su due distinti livelli: un corso di base della durata di 32 ore e un corso avanzato per coloro che già posseggono competenze linguistiche di base e intendono migliorarle acquisendo termini in lingua italiana attinenti soprattutto le aree tematiche del lavoro e della ricerca di lavoro. Quest’ultimo corso (16 ore) prevede lo studio delle normative riguardanti l’immigrazione e il diritto del lavoro, le informazioni utili su enti e istituzioni pubbliche, l’analisi delle caratteristiche del mercato del lavoro locale, la ricerca di lavoro, le opportunità di formazione e perfezionamento professionale in Alto Adige. I corsi, compatibilmente con il numero di domande di iscrizioni, verranno organizzati a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone e Brunico.

Il Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana coordina le attività formative delle diverse scuole professionali che hanno avviato da tempo questo tipo di corsi. Anche quest’anno i corsi verranno realizzati con la collaborazione di Alpha & Beta, A.Z.B. e Consorzio Lavoratori Studenti. Una analoga iniziativa è stata avviata dalla Formazione Professionale tedesca e ladina per l’organizzazione di corsi di lingua tedesca. La quota di partecipazione è di 30 €, per i lavoratori disoccupati il corso è gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle Scuole professionali di Bolzano, Merano, Bressanone o a. Diego Romanato (tel. 0473/203017 dalle 9 alle 12).

pf